Cagliari

Michele Pais è il 26° presidente del Consiglio regionale | VIDEO

Dal 1949 una sola donna ha ricoperto l'incarico: Claudia Lombardo di Forza Italia nella XIV^ Legislatura

Michele Pais è il 26° presidente del Consiglio regionale | VIDEO

Di: Redazione Sardegna Live


L'avvocato algherese Michele Pais, 44 anni, è stato eletto questa mattina presidente del Consiglio regionale della Sardegna. E' il 26esimo a ricoprire tale incarico nella storia della Regione autonoma.

Il primo Presidente del Consiglio regionale della Sardegna fu Anselmo Contu (Psd’az) che diresse l’Assemblea dal 31 maggio 1949 all’11 ottobre del 1951. Gli successe, fino al termine della Prima legislatura, Alfredo Corrias (Dc), che fu rieletto anche all’inizio della Seconda. Dal 22 gennaio 1954, sino alla fine della legislatura, l’Aula elesse Efisio Corrias (Dc). La Terza legislatura nacque sotto la presidenza di Efisio Corrias (Dc), che il 14 novembre 1958 cedette il testimone al compagno di partito Agostino Cerioni, rieletto allo stesso scranno per tutta la Quarta e per parte della Quinta legislatura che fu portata a termine, dal 9 luglio 1968, dal democristiano Paolo Dettori.

Nella Sesta legislatura approdò alla presidenza Felicetto Contu (Dc) che fu eletto due volte. Il 9 luglio 1974 Pietro Serafino Monni (Dc) divenne presidente della Settima legislatura ma la sua fu un'esperienza lampo: durò appena tre giorni. Il 12 luglio, infatti, rassegnò le dimissioni e il Consiglio elesse nuovamente Felicetto Contu che conservò l'incarico fino al 10 gennaio 1977 quando gli subentrò Andrea Raggio (Pci).

L’Ottava legislatura fu caratterizzata da ben tre presidenti: Armando Corona (Pri), Alessandro Ghinami (Psdi) e Francesco Rais (Psi). Il Presidente della Nona fu solo uno, si trattava di Emanuele Sanna (Pci), mentre nella Decima si alternarono Salvatoragelo Mereu (Psi) e Mario Floris (Dc-Ppi).

L'XI^ legislatura ebbe come presidente Gian Mario Selis (Ppi), che nella Dodicesima fu sostituito da Efisio Serrenti (Psd’Az). Nella Tredicesima fu Giacomo Spissu (Psi), nella Quattordicesima, per la prima volta, fu eletta una donna: l'esponente di Forza Italia Claudia Lombardo.

La Quindicesima legislatura ha visto alla presidenza Gianfranco Ganau (Pd) che oggi, subito dopo l’elezione, ha passato le consegne al nuovo presidente Michele Pais, primo leghista a ricoprire il prestigioso incarico in Sardegna.

 

ECCO IL DISCORSO DI INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE MICHELE PAIS

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop