Politica

Gradimento Governatori, Solinas è al quinto posto

Sul podio anche due esponenti della Lega: il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e il lombardo Attilio Fontana

Gradimento Governatori, Solinas è al quinto posto

Di: Alessandro Congia


Al primo posto c’è il presidente del Veneto  Luca Zaia: è lui  il vincitore del Governance Poll 2019, la classifica sul gradimento degli amministratori, stilata dall'Istituto demoscopico Noto Sondaggi, per Il Sole 24 Ore. 

La notizia è riportata anche da Tgcom24, che analizza come Zaia realizza il 62%, con un incremento dell'11,9% rispetto al giorno delle elezioni. Al 2° e 3° posto altri due governatori della Lega: il presidente del Friuli Venezia Giulia  Massimiliano Fedriga  con il 51,1%, e il lombardo  Attilio Fontana  (49,2%). 

Fuori dal podio ancora altri due esponenti del centrodestra neo eletti nel corso dell'ultimo mese. Si tratta di  Marco Marsilio (48%) presidente della regione Abruzzo e  Christian Solinas,(47,8%) della Sardegna.
Il primo presidente di centrosinistra è  Stefano Bonaccini, della Emilia-Romagna, con il 44,2%, anche se cala del 4,8% rispetto alla sua elezione; segue  Enrico Rossi della Toscana che si stabilizza al 42,6% (-5,4%).

Il presidente della Liguria  Giovanni Toti  si piazza ottavo, subito dopo con il 39,2% (+4,8%), seguito immediatamente dal governatore del Lazio  Nicola Zingaretti  che conquista il 38,8% ma con un incremento del 5,9%. Sono solo tre i Presidenti che aumentano consenso: Zaia, Toti e Zingaretti.

Il sondaggio è stato effettuato su 16 Regioni nel mese di marzo 2019, quindi ad esclusione del Trentino e Valle d'Aosta in quanto non c'è l'elezione diretta, della Basilicata che ha votato solo 15 giorni addietro e del Piemonte che è chiamato alle urne il prossimo 26 maggio.

"Il Governance Poll del 2019  -   ha commentato il direttore Antonio Noto, autore della ricerca - rispecchia anche quelle che sono le tendenze a livello nazionale in vista delle elezioni europee. Infatti il dato politico è che per la prima volta i 5 presidenti in cima alla classifica sono tutti appartenenti ad una unica coalizione il centrodestra". "E' da notare - conclude Noto - che al momento nessuno dei presidenti in carica appartiene al M5S".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop