Politica

Legge omnibus. In commissione Bilancio via libera a 20 milioni per incendi

Atteso in settimana il via libera definitivo, ma la legge entrerà in Aula non prima del 12 ottobre

Legge omnibus. In commissione Bilancio via libera a 20 milioni per incendi

Di: Giammaria Lavena


Approvati in commissione Bilancio del Consiglio regionale i primi quattro articoli della legge omnibus. Per il momento l'ipotesi di uno stralcio è stata archiviata e la trattativa per riscrivere la norma che stanzia 20 milioni per far fronte ai danni degli incendi di luglio è fallita sul nascere.

Alla fine l'articolo è passato, così come concepito dalla maggioranza: presso la dg della Protezione civile è istituito un fondo speciale, con dotazione iniziale per il 2021 pari a 10 milioni di euro per l'erogazione di contributi a favore dei soggetti privati e delle attività produttive, comprese quelle agricole che siano stati danneggiati dall'incendio. 

Ulteriori sette milioni son destinati alla concessione di contributi a favore degli enti locali e dell'Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio per interventi urgenti di ripristino delle strutture e infrastrutture danneggiate e delle condizioni di sicurezza, e per interventi di rivolti alla mitigazione del dissesto idrogeologico nelle aree interessate dell'incendio. Infine, tre milioni a favore degli enti locali per i primi urgenti interventi in favore degli imprenditori agricoli che hanno subito danni. 

L'articolo 2 riguarda il ristoro delle minori entrate a cui la Regione ha rinunciato nel periodo del lockdown (82,2 milioni che ora potranno essere iscritti a bilancio). Il 3 è relativo a investimenti e il 4 è in materia di personale. La discussione riprende domani alle 10,30. Già in settimana è possibile un via libera definitivo, ma perché la legge entri in Aula bisognerà attendere almeno il 12 ottobre.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop