Roma

L’assessore del Lazio D’Amato: “I no vax che contraggono il Covid si paghino il ricovero”

“Giornalmente ogni ricovero in Terapia intensiva costa circa 1.500 euro, per degenze medie non inferiori ai 17 giorni”.

L’assessore del Lazio D’Amato: “I no vax che contraggono il Covid si paghino il ricovero”

Di: Redazione Sardegna Live


“I no vax che contraggono il Covid e finiscono nelle terapie intensive degli ospedali del Lazio dovranno pagare i ricoveri”. È la proposta dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. In un’intervista rilasciata al Messaggero, l’esponente della Giunta Zingaretti ha detto: “Queste persone che rifiutano la vaccinazione mettendo a rischio la libertà altrui, devono assumersi la responsabilità fino in fondo delle proprie scelte e delle proprie azioni. Stiamo lavorando e ci sono dei modelli a cui, ad esempio, facciamo riferimento e sono quelli della Lombardia dove un tempo veniva spedito a casa del paziente, prima ricoverato e poi dimesso, una sorta di “memorandum” su quanto la sua degenza fosse costata all’ente regionale, ma mentre prima non si chiedeva un centesimo, con i no vax siamo intenzionati ad andare oltre”.

I costi? “Giornalmente ogni ricovero in Terapia intensiva costa circa 1.500 euro, per degenze medie non inferiori ai 17 giorni”.

Alle parole dell’assessore non sono mancate le reazioni. Fra i primi a rispondere il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato: “Proporre il pagamento delle spese delle cure mediche a chi decide di non vaccinarsi penso debba rimanere nell’ambito della provocazione. La sanità deve essere un diritto garantito sempre e a prescindere a tutti. Sono piuttosto a favore dell’obbligo di vaccinazione, i dati ci dicono che ben oltre il 90% dei ricoveri in terapia intensiva e i decessi riguardano non vaccinati. Già questo dovrebbe essere un incentivo”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop