Politica

Giuseppe Conte eletto presidente del Movimento 5 Stelle

Su 67mila votanti oltre 62mila hanno espresso voto favorevole. Conte: "Ce la metterò tutta, nel giro di alcuni mesi avremo il più partecipato e articolato programma di governo che sia mai stato elaborato"

Giuseppe Conte eletto presidente del Movimento 5 Stelle

Di: Giammaria Lavena


"Finalmente! L'intenso lavoro di questi ultimi mesi ha dato i suoi frutti e adesso possiamo partire da una base solida". Sono le parole del nuovo presidente del Movumento 5 Stelle, Giuseppe Conte, poco dopo la sua elezione. Ad annunciare il risultato il reggente Vito Crimi: "I risultati parlano da soli, e danno l'idea di cosa la comunità del Movimento 5 stelle ha scelto per il proprio futuro. Gli aventi diritto sono 115.130, di questi hanno votato in 67.064, di questi hanno votato sì 62.242, hanno votato no 4.822. Visto il risultato e quanto prevede lo statuto, proclamo eletto primo presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte".

"Abbiamo uno statuto ben articolato, una carta dei principi e dei valori che definisce in modo chiaro il nostro orizzonte ideale e culturale, di cui possiamo essere orgogliosissimi -ha commentato Conte durante una diretta Facebook -. La mia indicazione a presidente del nuovo corso del movimento ha avuto il conforto della stragrande maggioranza dei votanti, che mi trasmette grande energia e grande responsabilità. Ce la metterò tutta per non deludere le aspettative, per restituire la massima dignità alla politica, quella che piace a noi, con la p maiuscola".

L'ex premier ha poi annunciato gli "interventi programmatici e i forum tematici aperti a tutti i cittadini, e non solo agli iscritti". "Da settembre - ha proseguito - girerò tutta l'Italia e nel giro di alcuni mesi, spero a fine anno, avremo il più partecipato e articolato programma di governo che sia mai stato elaborato. Avverto grande entusiasmo e grande voglia di partecipazione - ha concluso -, lavoriamo tutti insieme, con la testa e con il cuore per il bene dell'Italia".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop