Cagliari

Porto di Arbatax, riclassificazione in stallo. Corrias (PD) sollecita l’assessore

La mozione approda di nuovo in Consiglio Regionale, stavolta durante il Question time

Porto di Arbatax, riclassificazione in stallo. Corrias (PD) sollecita l’assessore

Di: Redazione Sardegna Live


La riclassificazione del Porto di Arbatax e il suo ingresso nell’Autorità di sistema del mare di Sardegna è ancora al palo. Notizie ufficiose, promesse reiterate e garanzie di impegno ma ancora, a oggi, nessuna norma è stata approvata e alcun documento sottoscritto.

“La mozione presentata lo scorso mese di maggio e sottoscritta da tutti i gruppi di opposizione, (che segue a quella di pari argomento già discussa in aula il 9 luglio 2019) come già discussa in Aula in data 9 luglio 2019, non ha sortito alcun effetto: per questo in Consiglio Regionale durante il Question time chiediamo all’Assessore Todde di riferire sullo stato dell’arte” afferma Salvatore Corrias del Partito Democratico.

“La riclassificazione e l’ingresso nell’autorità portuale rappresentano una chance importante per Arbatax che sarà così più appetibile per gli armatori interessati ai bandi della continuità territoriale marittima perché è anche di questo che vorremmo si parlasse. I bandi stentano a decollare e il futuro dei collegamenti da e per la Sardegna è più che mai incerto – sottolinea il consigliere regionale di centrosinistra – Nel frattempo il porto di Arbatax sembra quasi in dismissione, è di qualche giorno fa la notizia che il mancato stanziamento da parte della Regione delle risorse necessarie ha portato all’interruzione del servizio di vigilanza”.

“L’Assessore si è affrettato a comunicare che avrebbe provveduto a inserire le somme necessarie nel prossimo assestamento di bilancio che però non è dato sapere quando questa maggioranza deciderà di portare in Consiglio – prosegue Corrias – La continuità territoriale è un tema nevralgico per la Sardegna e il Consiglio Regionale, che rappresenta tutti i Sardi, deve essere messo a conoscenza di quanto la Giunta e l’Assessore stanno facendo e intendono fare su quel fronte”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop