Cagliari

Incendi. Il gruppo Psd'Az: "Subito il Consiglio per approvare un documento unitario"

"E' necessario che la politica e le istituzioni elaborino proposte mirate a combattere questo abominevole fenomeno e contemporaneamente a sostenere i territori colpiti"

Incendi. Il gruppo Psd'Az:

Di: Redazione Sardegna Live


“Esprimiamo la nostra totale vicinanza al collega e sindaco di Santu Lussurgiu Diego Loi e a tutti i sindaci e i cittadini delle comunità colpite, da Cuglieri a Sennariolo, Seneghe, Bonarcado, Tresnuraghes, Cabras, Calangianus, Ales, Arzana, Fonni. Oltre all’incalcolabile danno ambientale, il bilancio è ulteriormente aggravato dalla distruzione di edifici, aziende, case, dal terrore delle persone costrette a lasciare le proprie abitazioni e vedere distrutto ogni bene. Siamo certi che la Regione non lascerà sole le vittime di questo disastro”. Così il gruppo consiliare Psd’az – il capogruppo Franco Mula insieme a Elena Fancello, Domenico Gallus, Gianfranco Mariano Lancioni, Piero Maieli, Alfonso Marras, Giovanni Satta, Stefano Schirru e Fabio Usai – sull’inaudita tragedia dei roghi che hanno colpito la Sardegna nelle ultime ore.

“Siamo consapevoli che la solidarietà non è sufficiente – aggiungono i consiglieri sardisti – è necessario che la politica e le istituzioni elaborino proposte mirate a combattere questo abominevole fenomeno e contemporaneamente a sostenere i territori colpiti. Per questo chiediamo che il Consiglio regionale si riunisca con urgenza sulla questione e che all’unanimità chieda al Parlamento nazionale l’approvazione di misure di sostegno straordinarie e di interventi normativi che riguardino l’inasprimento delle pene, il risarcimento danni e altre misure che siano adeguate alla gravità del crimine.”

“Crediamo inoltre – conclude il gruppo consiliare Psd’az – che sia doveroso sviluppare un’analisi sulle eventuali carenze in termini di organizzazione e tempestività degli interventi e sulla opportunità di alcune scelte, che davanti a tanto dolore reclamano, quanto meno, una riflessione. Tutto questo non può, non deve accadere più”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop