Politica

Reddito di cittadinanza, pensioni e flat tax: ecco i punti della manovra da 33 miliardi

Secondo i calcoli del M5s il reddito di cittadinanza riguarderà 6,5 milioni di persone che ora sono sotto la soglia di povertà

Reddito di cittadinanza, pensioni e flat tax:  ecco i punti della manovra da 33 miliardi

Di: Ansa


Un primo avvio della flat tax peroltre un milione di partite Iva ma anche del reddito e dellapensione di cittadinanza, una nuova rottamazione delle cartelle,il superamento della legge Fornero e un fondo da 1,5 miliardiper i truffati delle banche. Sono questi i principali contenutidell'accordo raggiunto nella maggioranza di governo in vistadella predisposizione della nota di aggiornamento del Def.

REDDITO DI CITTADINANZA, 10 MILIARDI: Arriva un primoassaggio da 10 miliardi del reddito di cittadinanza e dellepensione di cittadinanza. Secondo i calcoli del M5s riguarderà6,5 milioni di persone che ora sono sotto la soglia di povertà.C’è anche il via libera alle pensioni di cittadinanza, che fissauna soglia di 780 euro per le pensioni minime. Si partesicuramente da un rafforzamento dei centri per l''impiego.

FLAT TAX AL 15% PER OLTRE 1 MLN DI PARTITE IVA: La flat taxcomincerà dalle piccole imprese. Per loro è in arrivo unprelievo fisso del 15% che - secondo fonti della lega -riguarderà oltre un milione di italiani. Di fatto è unallargamento del fisco forfettario che include l'Iva: proprioper questo il beneficio nel 2019 per i contribuenti riguarderàl'imposta sul valore aggiunto per poi spostarsi nel 2020 sui

redditi guadagnati. Per gli altri cittadini - ipotizza inveceuna bozza del Def - si arriverà alle due aliquote del 23% e del33% a fine legislatura


SUPERAMENTO FORNERO E LAVORO GIOVANI: I sondaggi dicono cheè il tema più atteso della manovra e sia Lega sia M5s puntano adintestarsi la misura. La possibilità di andare in pensioneanticipatamente - attraverso un meccanismo di quota 100 -riguarderà almeno 400 mila persone e - secondo i partiti dimaggioranza - si tradurrà in altrettanti posti di lavoro per igiovani.


TRUFFATI BANCHE, AUMENTANO I RISARCIMENTI: Aumentano ifondi per i "truffati dalle banche". Inizialmente si ipotizzavaun fondo di 500 milioni, ieri il vicepremier Di Maio ha parlatodi un miliardo: si sarebbe arrivati a trovare 1,5 miliardi perun fondo ad hoc alimentato dai conti dormienti.


ARRIVA LA PACE FISCALE, NUOVA ROTTAMAZIONE: L''accordo digoverno contiene anche il provvedimento per la cosiddetta ''pacefiscale'' che prevede la chiusura delle cartelle Equitalia e cheavrà un impatto una tantum sui conti. Una bozza del Def indicauna soglia fino a 100 mila euro, ma la soglia potrebbe nonessere stata fissata nell''accordo. 


Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop