Cagliari

Cagliari. Vertenza Porto Canale: capigruppo incontrano i rappresentati dei lavoratori

I sindacalisti: “La questione deve essere collocata nel livello nazionale, al pari di quelle di Gioia Tauro e Taranto”

Cagliari. Vertenza Porto Canale: capigruppo incontrano i rappresentati dei lavoratori

Di: Redazione Sardegna Live


“Sui problemi del porto canale di Cagliari esiste una volontà comune del Consiglio che deve entrare a far parte di una strategia condivisa in grado di rappresentare concretamente la proposta unitaria della Sardegna”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Michele Pais al termine dell’incontro con i rappresentanti dei lavoratori del porto canale di Cagliari, annunciando una interlocuzione col presidente Solinas e l’avvio di un percorso consiliare che coinvolgerà tutti i soggetti interessati, a cominciare dai parlamentari sardi.

La vertenza del porto canale infatti, come hanno sottolineato i sindacalisti, deve essere rilanciata su basi nuove e collocata nel livello nazionale, al pari di quelle di Gioia Tauro e Taranto. Non chiediamo sussidi, hanno aggiunto i rappresentanti dei circa 400 lavoratori della struttura, un progetto complessivo di potenziamento finalizzato allo sviluppo ed all’occupazione.

Giunta e Consiglio finora hanno fatto la loro parte, ha assicurato l’assessore del Lavoro Alessandra Zedda ma, purtroppo, l’emendamento dei parlamentari sardi al quale hanno lavorato con grande impegno Emilio Floris e Giuseppe Cucca è stato inserito in provvedimento anti-Covid con la durata limitata a sei mesi. Bisogna fare di più, ha proseguito la Zedda, per raggiungere un risultato di prospettiva, la costituzione di una Agenzia che faccia rientrare i lavoratori in qualunque attività si svolga al porto ed assicuri agli stessi percorsi di formazione qualificata.

I capigruppo, hanno preso la parola Michele Ciusa del M5S, Eugenio Lai di leu, Gianfranco Ganau del Pd e Massimo Zedda dei Progressisti, hanno assicurato il loro impegno, a partire dal lavoro istruttorio nelle commissioni ed in Consiglio, in vista della prima “finestra” utile per il nuovo provvedimento, che potrebbe essere la legge di stabilità nazionale.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop