Cagliari

Tensione a Cagliari: a Is Mirrionis apre CasaPound

Quartiere blindato dalle forze dell'ordine

Tensione a Cagliari: a Is Mirrionis apre CasaPound

Di: Redazione Sardegna Live


A Cagliari verrà aperta una sede di CasaPound, ed è subito tensione. Carabinieri e polizia presidiano già da stamattina via La Nurra, nel quartiere di Is Mirrionis, dove alle ore 16 verrà inaugurata la sede del partita della destra radicale.

La via è stata sgomberata dai cassonetti della spazzatura ed è fatto divieto agli automobilisti di parcheggiarvi per motivi di sicurezza.

Alle 18 si terrà un convegno su Mario Gramsci (fratello di Antonio) al quale sarà dedicata la sede cagliaritana di CasaPound.

Gli antifascisti hanno nel frattempo annunciato che questo pomeriggio si muoveranno in un corteo di dissenso da via Trentino verso via La Nurra.

Le forze dell'ordine si stanno organizzando per evitare che i due gruppi entrino in contatto generando disordini.

Pur non riconoscendosi ufficialmente nelle definizioni classiche di destra e sinistra, il partito viene comunemente considerato di matrice neofascista e populista.

Fu costituito nel giugno 2008 come associazione di promozione sociale, in continuità con l'occupazione abusiva di uno stabile avvenuta nel rione Esquilino di Roma e la nascita di CasaPound, primo centro sociale di ispirazione fascista.

Ulteriori occupazioni, mobilitazioni e iniziative, originariamente limitate a Roma e successivamente estese su tutto il territorio nazionale, connotarono presto CasaPound come un vero e proprio movimento politico.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop