PHOTO
“Con Decreto del 15 aprile scorso il Commissario Straordinario della Provincia di Sassari ha nominato Alberto Zanetti quale delegato dell’Amministratore Straordinario della Provincia di Sassari in seno all’assemblea generale e al C.d.A. del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari. Un incarico che si somma a quello già ricoperto dal medico algherese, che risulta membro del Consiglio di Amministrazione di ASA srl, la società in house a capitale pubblico, di proprietà del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, che ha il compito di provvedere alla gestione e alla manutenzione delle strutture industriali che costituiscono il Sistema Impiantistico Ambientale di proprietà del Consorzio”. Una vicenda da approfondire secondo la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Desirè Manca.
“Secondo l’organigramma della Governance del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, il Presidente di ASA si ritroverebbe nella doppia veste di controllore e controllato, per questo ho presentato un’interrogazione agli assessori regionali all’Industria e agli Enti locali per sapere se siano a conoscenza di questa situazione e se l’organo regionale di vigilanza e tutela ritenga di non intervenire” fa sapere l’esponente pentastellata.
“Il Decreto Legislativo 8 Aprile 2013, n.39 (Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso pubbliche amministrazione e presso gli enti privati in controllo pubblico) – prosegue la consigliera del M5S - stabilisce che a coloro che siano stati presidente o amministratore delegato di enti di diritto privato in controllo pubblico da parte di province, comuni e loro forme associative della stessa regione, non possono essere conferiti gli incarichi di amministratore di ente pubblico di livello provinciale o comunale e gli incarichi di amministratore di ente di diritto privato in controllo pubblico da parte di una provincia. Pertanto, fiduciosa, attendo chiarimenti da parte degli assessori competenti”.