Buggerru

Ripristino agibilità del porto di Buggerru, avviate interlocuzioni con il Ministero della Transizione Ecologica

Lo fanno sapere la deputata Paola Deiana e la consigliera regionale Desirè Manca. “Prossimamente tavolo tecnico con ISPRA/ARPA e MITE”

Ripristino agibilità del porto di Buggerru, avviate interlocuzioni con il Ministero della Transizione Ecologica

Di: Redazione Sardegna Live


“Sono stati diversi gli operatori economici, i pescatori, i cittadini e alcuni amministratori di Buggerru che ci hanno contattato per illustrarci le problematiche relative alla stasi del progetto per le opere di dragaggio e ripristino dei moli. Tempestivamente, abbiamo dunque avviato le interlocuzioni tra il Ministero della Transizione Ecologica e il Comune di Buggerru per lavori di dragaggio per salvare il porto insabbiato di Buggerru”. Lo fanno sapere la deputata Paola Deiana e la consigliera regionale Desirè Manca.

“Si sta procedendo per step, secondo la normativa vigente prevista per le aree #Sin e le indicazioni e prescrizioni ISPRA/ARPA - spiegano le esponenti del Movimento 5 stelle -.  Ricordiamo, infatti, che il porto del comune del Sud Sardegna è compreso nell'area marino costiera del Sito di interesse nazionale del Sulcis Iglesiente Guspinese, istituito nel 2001. Prossimamente, con l'obiettivo di avviare un confronto sulla possibilità di effettuare un intervento di ripristino dell'agibilità del porto e il suo mantenimento nel tempo, si terrà un tavolo tecnico con ISPRA/ARPA e MITE che coinvolgerà il Comune di Buggerru”.

“I proclami, puntualmente demagogici e improduttivi, li lasciamo fare agli altri – sottolineano Paola Deiana e Desirè Manca -.  Per noi l'imperativo è lavorare seriamente e trovare soluzioni. Per questo seguiremo passo per passo tutto l'iter fino alla sua conclusione”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop