Politica

Sardegna. Il Consiglio dei Ministri impugna il piano casa. Deiana (M5S): “Lo avevamo detto. Inevitabile che ciò accadesse”

La deputata del Movimento 5 stelle Paola Deiana commenta la decisione di ieri sera del Consiglio dei Ministri che ha deliberato di impugnare la legge regionale n. 1 del 18 marzo 2021

Sardegna. Il Consiglio dei Ministri impugna il piano casa. Deiana (M5S): “Lo avevamo detto. Inevitabile che ciò accadesse”

Di: Redazione Sardegna Live


“C’era da aspettarselo e noi più volte abbiamo messo in guardia in Consiglio regionale della Sardegna”.

La deputata del Movimento 5 stelle Paola Deiana commenta la decisione di ieri sera del Consiglio dei Ministri che, su proposta del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, ha deliberato di impugnare la legge regionale n. 1 del 18 marzo 2021, “Disposizioni per il riuso, la riqualificazione ed il recupero del patrimonio edilizio esistente ed in materia di governo del territorio. Misure straordinarie urgenti e modifiche alle leggi regionali n. 8 del 2015, n. 23 del 1985 e n. 16 del 2017”.

“Un provvedimento necessario – continua la parlamentare algherese - in quanto numerose disposizioni si pongono in contrasto con la normativa statale in materia di tutela del paesaggio, in violazione dell’articolo 117, secondo comma, lettera s) della Costituzione, nonché delle norme fondamentali delle riforme economico-sociali contenute nella legge urbanistica n. 1150 del 1942 e nel Testo Unico dell’edilizia di cui al dPR n. 380 del 2001”.

“Era chiara l'illegittimità, così come è palese che questo governo regionale di centrodestra non ne fa proprio una giusta. Ora aspettiamo fiduciosi la decisione della Corte”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop