Politica

Continuità territoriale aerea, Paola Deiana (M5S): “Solo annunci dalla Regione, intanto impossibile prenotare un volo dopo il 27 marzo”

"Oggi, a convenzione marittima scaduta, l’assessore Todde chiede un'altra proroga e l'istituzione di un tavolo tecnico con il ministero?"

Continuità territoriale aerea, Paola Deiana (M5S): “Solo annunci dalla Regione, intanto impossibile prenotare un volo dopo il 27 marzo”

Di: Redazione Sardegna Live


“Proroghe su proroghe, ma ancora non la soluzione definitiva annunciata dal governo regionale”. 

La deputata algherese del Movimento 5 stelle, Paola Deiana, riaccende i riflettori sulla continuità territoriale aerea mai adeguatamente risolta.

“La condizione di insularità costituisce abissali svantaggi rispetto alle altre Regioni. Con un ulteriore aggravante, resa evidente dai fatti, soprattutto quando – afferma la parlamentare - il governo regionale in carica non fa quanto necessario e dovuto per colmare il gap che discrimina la Sardegna nel confronto con il resto del Paese”.

“Intanto – spiega la deputata -, chiunque oggi voglia prenotare un volo in continuità territoriale, per Roma e Milano, dopo il 27 marzo non può farlo. Questo significa ulteriori complicazioni per chi si sposta per lavoro, salute o qualsiasi necessità e far precipitare ulteriormente nell’incertezza gli operatori del settore turistico”.

“Proprio un anno fa – sottolinea Paola Deiana - Solinas aveva annunciato il suo modello alternativo di continuità territoriale, allargata anche agli scali minori, non solo a Roma e a Milano. Non è stato fatto nulla di ciò che è stato annunciato e oggi, alla luce della scadenza della convenzione sulla continuità marittima, i sardi rischiamo di restare isolati”.

“È vergognoso come la Regione stia gestendo la questione della mobilità dei sardi – sostiene la parlamentare -. Oggi, a convenzione marittima scaduta, l’assessore Todde chiede un’altra proroga e l’istituzione di un tavolo tecnico con il ministero? La stessa cosa si ripeterà per la continuità aerea?”.

“Senza una vera e propria programmazione strategica – conclude Paola Deiana – una ricaduta sul già fragile, e messo ulteriormente a durissima prova dall’emergenza pandemica, equilibrio economico sarà inevitabile”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop