Politica

Solinas: "Noi modello per tutta Italia. Chiederò a Draghi campagna vaccinale immediata"

Il presidente della Regione gongola: "Il modello che noi avevamo proposto un anno fa, oggi è diventato linea di tendenza internazionale. Scriverò al premier affinché avvii campagna vaccinale che ci permetta in 30-45 giorni di coprire l'intera popolazione"

Solinas:

Di: Giammaria Lavena


"Grande risultato, raggiunto con il sacrificio di tutti i sardi, del personale sanitario e di tutti quelli impegnati in questa dura battaglia col virus. Dobbiamo sentire a maggior ragione la responsabilità di mantenere tale risultato. Per questo non dobbiamo abbassare la guardia e mantenere tutte le buone norme di condotta". Così il presidente della Regione Christian Solinas commenta i progressi ottenuti nella lotta al coronavirus, dopo che la Sardegna è diventata la prima regione italiana ad entrare in 'zona bianca'.

"Faremo una riapertura graduale fin da subito delle attività di ristorazione - spiega il governatore - con la possibilità di apertura serale della cena fino alle 23, la possibilità per i bar di restare aperti fino alle 21, la riapertura nei fine settimana dei centri commerciali e stiamo studiando uno slittamento del coprifuoco con la limitazione al solo stazionamento, e quindi alla sosta presso piazze, lungomare, belvedere, in modo tale che si possa circolare liberamente".

"Il modello che noi avevamo proposto un anno fa già a inizio della prima ondata - prosegue -, oggi è diventato, come dicevamo allora nonostante tutti gli attacchi, una linea di tendenza internazionale che anche l'Unione europea sta perseguendo. E' necessario quindi che oggi, avendo conquistato la zona bianca, ci sia un sistema di controlli negli accessi (porti e aeroporti) che certifichi che chi arriva non porti con sé una nuova diffusione virale. Quindi certificazione del test o esecuzione del test rapido una volta giunti in Sardegna".

E conclude rivolgendosi al Governo nazionale: "La Sardegna è la prima regione del Paese ad aver raggiunto il risultato della zona bianca; può diventare un laboratorio, un modello per tutta l'Italia. Scriverò al presidente Draghi chiedendo che ci sia un impegno straordinario, visto anche il ridotto numero di popolazione che abbiamo qui in Sardegna, per poter avviare una grande campagna vaccinale immediata che ci porti nell'arco dei prossimi 30-45 giorni a vaccinare l'intera popolazione".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop