Cagliari

M5s: Tribunale Cagliari nomina curatore

E' l'avvocato del foro di Cagliari, Silvio Demurtas

M5s: Tribunale Cagliari nomina curatore

Di: Redazione Sardegna Live


Il tribunale di Cagliari ha nominato un curatore speciale del Movimento Cinquestelle "rimasto privo di rappresentanza legale". Il 17 febbraio scorso, gli iscritti alla piattaforma Rousseau avevano votato per la modifica dello statuto del M5s, introducendo un Comitato direttivo di cinque membri al posto del Capo politico, con tutte le funzioni di rappresentanza legale.

La prima sezione civile ha deciso, su istanza dalla consigliera regionale sarda Carla Cuccu, che il 27 gennaio scorso era stata espulsa dal Movimento con provvedimento firmato da Vito Crimi.

Il curatore nominato dal Tribunale è l'avvocato del foro cagliaritano, Silvio Demurtas. Nell'istanza si fa presente che "fino al 16 febbraio la rappresentanza legale del Movimento competeva all'organo Capo politico, senonché con delibera del 17 febbraio l'assemblea degli iscritti ha modificato lo statuto abolendo tale organo e sostituendolo con il Comitato direttivo". Ma, "senza che si sia proceduto contestualmente alla nomina dei cinque componenti, né prevista una norma transitoria che prevedesse a quale organo affidare la rappresentanza legale".

In sostanza si è verificata una vacatio dei poteri di legale rappresentanza, ha spiegato Carla Cuccu, che ha chiesto la nomina di un curatore speciale proprio per poter "correttamente instaurare il contenzioso giudiziario".

"Ora il pm presso il Tribunale di Cagliari - secondo la Cuccu - solleciterà i provvedimenti necessari per la costituzione della nuova rappresentanza e cioè l'elezione dei componenti del Comitato direttivo, votazioni che sembrano ancora in alto mare, anche per via del terremoto che ha colpito molti parlamentari del MoVimento".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop