Politica

Di Maio premier al posto di Conte?

Trattative serrate per trovare una soluzione. Il Governo è appeso a un filo

Di Maio premier al posto di Conte?

Di: Redazione Sardegna Live


Tra le ipotesi sul tavolo per superare questa crisi di Governo c’è anche quella di un reincarico, che porterebbe a un Conte ter, con una maggioranza più allargata, cambio degli attuali ministri e Italia Viva e Renzi che potrebbero rientrare in gioco.

Ma in questi giorni di trattative serrate, si parla anche di un cambio al vertice. Di Maio al posto di Conte? Secondo il quotidiano Il Foglio, il piano b del M5s sarebbe proprio questo: Luigi Di Maio a Palazzo Chigi, con il via libera di Matteo Renzi. Uno scenario che starebbe iniziando ad allarmare il Pd.

Ma sulla questione il ministro degli Affari Esteri, ospite di “Mezz'ora in più” ha detto: "Tra Conte e Renzi scegliamo Conte. Saremo leali al presidente del Consiglio. Tutte le volte che tirano in ballo il mio nome negli ultimi anni è sempre per mettermi contro Conte. Si crea una tensione tra me e Palazzo Chigi che io non voglio alimentare", ha aggiunto riferendosi alla crisi innescata dalle dimissioni delle ministre di Italia Viva.

"Se tra 10 giorni inizia la campagna per le politiche, è sicuro che non avremo più un governo con i poteri per muovere i ricorsi contro le case farmaceutiche e perdiamo il Recovery. Io credo – ha afferma - che il voto in questo momento metta a dura prova cittadini e imprese".

Ma per Di Maio si deve “trovare una soluzione entro 48 ore, se delle forze politiche si vogliono avvicinare ben venga, altrimenti si scivola verso il voto".

"Stiamo lavorando per consolidare la maggioranza sulla scorta un programma innovato. Se non ci sono i voti adesso non ci sono neanche per il Conte Ter. Se non si può fare altro, allora la parola dovrà tornare ai cittadini. Il voto di mercoledì o giovedì" - sulla relazione del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede - "è un voto sul governo".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop