Nel Mondo

Zuckerberg blocca Trump su Facebook e Instagram

Il motivo? “Rischio troppo grande”. Il fondatore del social: “Ha usato la piattaforma per motivare la scelta”

Zuckerberg blocca Trump su Facebook e Instagram

Di: Redazione Sardegna Live


 

"Il rischio di consentire al presidente di continuare a usare il nostro servizio" in questo momento "è semplicemente troppo grande. Per questo estendiamo il blocco che abbiamo deciso sui suoi account Facebook e Instagram a tempo indeterminato e per almeno le prossime due settimane, fino a quando una pacifica transizione di potere sarà completata".

Lo riporta testualmente l’Ansa, che aggiunge come “Mark Zuckerberg, il numero uno di Facebook, ha spiegato in un post sul suo profilo la decisione del social media di fermare Donald Trump. "Gli scioccanti eventi delle ultime 24 ore mostrano chiaramente che il presidente Trump intende usare il resto della sua permanenza in carica minando una pacifica e legale transizione di potere al suo successore, Joe Biden", scrive Zuckerberg”.

"La sua decisione di usare la piattaforma per giustificare invece di condannare le azioni dei suoi sostenitori all'edificio del Capitol – scrive sempre l’Ansa - hanno giustamente infastidito molte persone negli Stati Uniti e nel mondo - aggiunge il fondatore di Facebook - Abbiamo rimosso le sue dichiarazioni ieri perché abbiamo ritenuto che il loro effetto - e probabilmente il loro intento - era quello di provocare ulteriore violenza".

"Dopo la certificazione dei risultati elettorali da parte del Congresso, la priorità per l'intero Paese deve essere ora quella di assicurare che i restanti 13 giorni e i giorni successivi all'inaugurazione trascorrano pacificamente e in linea con le norme democratiche", osserva ancora Zuckerberg. "Negli ultimi anni abbiamo consentito al presidente Trump di usare la nostra piattaforma in linea con le nostre regole, rimuovendo in alcuni casi i contenuti o bollando i suoi post quando violavano le nostre politiche. Lo abbiamo fatto - spiega ancora Zuckerberg - perché crediamo che il pubblico abbia diritto al più ampio accesso possibile ai discorsi politici, anche quelli controversi. Ma l'attuale contesto è ora profondamente diverso e include l'uso della nostra piattaforma per incitare l'insurrezione violenta contro un governo democraticamente eletto". Da qui la decisione di "bloccare" a tempo "indeterminato o almeno per le prossime due settimane" fino al giuramento gli account del presidente. 

(Fonte Ansa)

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop