Nel Mondo

Bolsonaro: "Chi farà vaccino si assumerà responsabilità su possibili effetti collaterali"

Il presidente brasiliano stanzierà 20 miliardi di reais per l'acquisto del vaccino anti-Covid

Bolsonaro:

Di: Giammaria Lavena


Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha fatto sapere che stanzierà 20 miliardi di reais (circa 3,8 miliardi di dollari) per l'acquisto del vaccino contro il coronavirus. Bolsonaro ha inoltre avvertito che coloro che riceveranno le dosi dovranno firmare un documento in cui affermano di assumersi i rischi legati a eventuali effetti collaterali del vaccino. 

"Oggi firmerò un provvedimento provvisorio per acquistare il vaccino, che non sarà obbligatorio ma avrà inclusa una clausola di responsabilità per le possibili conseguenze che il farmaco potrebbe causare", ha spiegato. Il capo di Stato ha aggiunto che "il vaccino Pfizer dice molto chiaramente che non è responsabile degli effetti collaterali, quindi: chi vorrà lo prenderà e chi non vorrà non lo prenderà".

Il governo brasiliano ha già firmato un accordo con il laboratorio inglese AstraZeneca e il ministero della Salute ha avviato colloqui con la Pfizer per l'acquisto del farmaco. Gli epidemiologi Carla Domingues ed Ethel Maciel hanno affermato ieri sera a Tv Globo che le dichiarazioni di Bolsonaro sugli effetti collaterali sollevano un "sospetto sulla vaccinazione, quando invece servirebbe dare sicurezza alla gente". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop