Nel Mondo

Corte Suprema a Trump: “Ha vinto Biden”

Respinto il ricorso presentato dai repubblicani contro l’esito del voto in Pennsylvania

Corte Suprema a Trump: “Ha vinto Biden”

Di: Redazione Sardegna Live


Colpo alle speranze di Trump di invalidare la vittoria di Biden Usa 2020. Anche la Corte Suprema dice no a Trump La Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto il ricorso dei repubblicani contro l'esito del voto in Pennsylvania. Il portavoce di Biden: le elezioni sono finite, Biden ha vinto

La Corte suprema statunitense, nonostante la forte maggioranza conservatrice, ha respinto l'ultimo ricorso dei repubblicani che chiedevano di annullare la certificazione della Pennsylvania della vittoria di Joe Biden. Il rappresentante repubblicano degli Stati Uniti in Pennsylvania nord-occidentale, Mike Kelly, e altri ricorrenti avevano chiesto ai giudici di intervenire dopo che la Corte suprema dello Stato aveva respinto il loro caso. 

I repubblicani sostenevano che la legge espansiva del voto per corrispondenza della Pennsylvania fosse incostituzionale perché sarebbe stato necessario un emendamento costituzionale per autorizzarla.  Trump e i suoi alleati hanno perso più di 40 volte nei tribunali federali e statali, ciò nonostante il procuratore generale del Texas, Ken Paxton, ha fatto ricorso alla Corte Suprema americana contro Georgia, Michigan, Pennsylvania e Wisconsin. Il procuratore texano accusa questi Stati, vinti da Biden, di avere violato la Costituzione in relazione alle modifiche apportate alle procedure elettorali vista la pandemia da coronavirus. Paxton ha chiesto alla Corte Suprema di invalidare i 62 voti dei relativi collegi elettorali e di rinviare la riunione del 14 dicembre, data entro la quale è prevista l'elezione formale del presidente. 

La causa ripete numerose accuse false, confutate e non supportate di voto per corrispondenza e votazioni illegali in Georgia, Michigan, Pennsylvania e Wisconsin tanto che l'avvocato generale del Texas Kyle Hawkins non ha firmato il ricorso. Trump è riuscito a usare le sue rimostranze, sempre risultate infondate, per costruire un nuovo consenso politico. Il presidente ha già raccolto più di 170 milioni di dollari da quando ha perso contro Biden, chiedendo donazioni per un 'fondo per la difesa elettorale'. La maggior parte di ciò diventerà denaro per la sua carriera politica post-presidenziale, andando a un comitato di azione politica fondato da Trump chiamato Save America. 

(Fonte Rai News)

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop