Nel Mondo

Missione in Libano, nuovo sostegno umanitario dei caschi blu alle associazioni di volontariato

Ecco cosa è stato consegnato

Missione in Libano, nuovo sostegno umanitario dei caschi blu alle associazioni di volontariato

Di: Alessandro Congia


Due nuove importanti consegne di articoli sanitari, capi di vestiario e giocattoli a favore della Caritas e di un’associazione femminile di volontariato che operano nella città di Tiro, sono state effettuate dai militari italiani di Italbatt, l’unita’ di manovra del contingente italiano su base 3° reggimento bersaglieri della Brigata “Sassari”. I materiali saranno distribuiti a famiglie particolarmente bisognose che abitano nelle periferie e nei villaggi della municipalità di Tiro, duramente colpiti dalla crisi economica e dall’emergenza sanitaria in corso.

Sentite parole di ringraziamento agli specialisti della cooperazione civile-militare del Sector West sono state rivolte da padre Maroun Ghafari, presidente della Caritas, e da Rafah Shahade Kassir, a capo dell’associazione femminile di volontariato. Durante la cerimonia di consegna del materiale e’ stato evidenziato il forte legame esistente tra il contingente italiano e le diverse realtà che operano a sostegno delle comunità più povere e bisognose del Sud del Libano. Prosegue intanto il lavoro imparziale dei “caschi blu” italiani per assicurare il monitoraggio della cessazione delle ostilità tra Libano e Israele e per garantire il controllo nell’area del settore Ovest di Unifil, specialmente lungo i 51 chilometri della “Blue line”, la linea di demarcazione che separa i due stati. 

Nei ranghi di Italbatt, agli ordini del colonnello Carlo Di Pinto, oltre ai bersaglieri del comando del 3° reggimento e del XVIII battaglione “Poggio Scanno” di Teulada, operano i militari del gruppo squadroni “Cavalleggeri Guide” (19°) di Salerno, del battaglione logistico del Reggimento logistico “Garibaldi” di Persano e assetti specialistici del 5° reggimento genio guastatori di Macomer.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop