Nel Mondo

In Gran Bretagna Johnson prepara piano anti-Covid: tre livelli di lockdown

Allarme soprattutto a Liverpool, che potrebbe finire nel livello lockdown "molto alto". Inquietudine sulle possibili ripercussioni a livello economico

In Gran Bretagna Johnson prepara piano anti-Covid: tre livelli di lockdown

Di: Giammaria Lavena


Il primo ministro britannico Boris Johnson prepara il nuovo piano di contrasto al coronavirus. Oggi annuncerà infatti un nuovo sistema di lockdown, suddiviso in tre livelli di allerta, "medio", "alto" e "molto alto". Lo fanno sapere i media locali, aggiungendo che è in corso un confronto con le amministrazioni locali sui lockdown mirati.

L'unica città rientrante nella fascia molto alta, secondo la Bbc, dovrebbe essere Liverpool, dove, se così fosse, bar e ristoranti chiuderebbero. La città ha registrato 600 casi di Covid ogni 100.000 persone la scorsa settimana, una cifra esorbitante rispetto alla media nazionale di 74.

Johnson presiederà una riunione del Comitato di emergenza Cobra questa mattina, poi aggiornerà il parlamento. Poi in serata dovrebbe indire una conferenza stampa insieme all'ufficiale capo medico e al ministro dell'Economia.

Cresce l'apprensione fra i sindaci nel nord dell'Inghilterra, dove da settimane è già in vigore una dura stretta, e il timore di gravi ripercussioni sull'economia si fa sempre più concreto. Secondo Downing Street, tuttavia, "questo è un momento critico ed è assolutamente vitale che tutti seguano la chiara guida stabilita per aiutare a contenere il virus".

Le 42mila vittime registrate in Gran Bretagna, rappresentano il più alto dato fra i Paesi europei. Nella giornata di ieri altri 13mila contagi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop