Nel Mondo

La Svizzera approva il salario minimo di 3.500 euro: è il più alto al mondo

"Non si può vivere con meno"

La Svizzera approva il salario minimo di 3.500 euro: è il più alto al mondo

Di: Redazione Sardegna Live, foto ansa


"Non si può vivere con un salario inferiore a 3.500 euro". Domenica scorsa, il 58,15 % degli elettori svizzeri ha approvato la norma con votazione popolare portando a compimento la battaglia sostenuta dai sindacati. Una vittoria per la sinistra, a 6 anni dalla bocciatura con un referendum a livello federale.

A Ginevra, dove il limite minimo di stipendio fissato corrisponde a circa 4mila franchi, vige l'obbligo per gli imprenditori e i datori di lavoro di rispettarlo.

Il testo prevede una remunerazione oraria di almeno 23 franchi (21 euro), per 41 ore di lavoro settimanali. Il salario minimo garantito è presente anche in altri due cantoni, Neuchâtel e Giura. 

"Intere famiglie con bambini - emerge da uno studio dell’Ospedale Universitario Cantonale - sono piombate in uno stato di insicurezza alimentare crescente". La riforma entrerà in vigore il 17 ottobre a beneficio di circa 30mila lavoratori a bassa retribuzione. Si tratta del salario minimo più alto del mondo.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop