PHOTO
epa08666921 People visit the Ipanema beach in Rio de Janeiro, Brazil, 13 September 2020. Paying less attention to measures to control coronavirus spreading, visitors have crowded Ipanema and Copacabana beaches in Rio de Janeiro. EPA/Antonio Lacerda
La situazione sul fronte Covid in Brasile si fa sempre più delicata: il numero di morti per coronavirus ha raggiunto 141.783, mentre sono stati registrati finora 4.732.568 contagiati, dopo un altro weekend di alte temperature, con spiagge affollate a Rio de Janeiro e San Paolo. Le ultime 24 ore hanno visto il virus mietere 335 decessi, oltre a 13.800 nuovi casi, secondo il rapporto sulla pandemia redatto in base ai dati delle segreterie sanitarie dei 27 stati brasiliani e pubblicato oggi dal sito G1.
Negli ultimi 7 giorni la media dei morti sfiora le 700 unità, il che indica una diminuzione del 7% a livello nazionale. In controtendenza Rio de Janeiro e Amazonas, dove sono evidenti i segnali di peggioramento, oltre a Minas Gerais, Bahia, Roraima e Amapá. Rio de Janeiro in questo torrido fine settimana (39 gradi) ha visto le spiagge riempirsi di turisti, per la maggior parte nella totale inadempienza delle misure di sicurezza e delle protezioni.
Copacabana, Leblon e altri litorali nella zona meridionale di Rio sono stati invasi dai bagnanti nonostante ciò non sia autorizzato da decreti municipali, attuati per impedire la diffusione del Covid-19. Anche le spiagge della costa di San Paolo, lo stato più importante e popolato del Brasile, hanno raggiunto picchi elevatissimi di accessi.