Nel Mondo

Omicidio Floyd. Chauvin: "Se non puoi respirare smetti di urlare"

Nuove trascrizioni del video ripreso dalla telecamera indossata da uno dei poliziotti. "Non riesco a respirare, così mi ammazzi amico"

Omicidio Floyd. Chauvin:

Di: Giammaria Lavena


Il caso Floyd, che nelle scorse settimane ha scatenato una bufera, fra manifestazioni, disordini e interventi pubblici a difesa della comunità afroamericana, non è stato ancora archiviato.

Le nuove trascrizioni del video ripreso dalla telecamera indossata da uno dei poliziotti, hanno riportato dettagliatamente la "conversazione" fra la vittima e l'agente. "Se non puoi respirare allora smetti di urlare", così avrebbe risposto Derek Chauvin, dopo che George Floyd per 20 volte aveva ripetuto che col suo ginocchio sul collo non riusciva a respirare.

Nei testi si legge che Floyd, già ammanettato e brutalmente immobilizzato, dice ansimando: "Non riesco a respirare, così mi ammazzi amico". E l'agente risponde: "E allora smetti di parlare, smetti di gridare. Ci vuole un sacco di ossigeno per parlare".

Derek Chauvin è stato incriminato per omicidio volontario non premeditato, rischia fino a 40 anni di carcere. Accusati di complicità in omicidio volontario anche gli altri tre poliziotti coinvolti nella vicenda. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop