Baltimora

Manifestanti gettano in mare la statua di Colombo. Trump: "Siete dei Nazisti"

Vandalizzati i monumenti dell'esploratore italiano anche in altre città

Manifestanti gettano in mare la statua di Colombo.  Trump:

Di: Redazione Sardegna Live


Un gruppo di manifestanti che protestavano per la morte dell'afroamericano George Floyd ha rovesciato e gettato in mare la statua di Cristoforo Colombo a Baltimora, in Maryland. La notizia si apprende dall’Agi e nei video diffusi sul web si vedono i manifestanti che chiedevano la rimozione di tutte le statue dedicate a Colombo nel Paese, tirare giù con delle corde il monumento dedicato all'esploratore italiano indicato come responsabile per il genocidio e lo sfruttamento delle popolazioni native nelle Americhe. Altre statue di Colombo, riferisce Fox News, sono state rovesciate o vandalizzate a Miami, Richmond, St. Paul e Boston, dove è stata decapitata. 

La difesa di Trump

"Difenderemo, proteggeremo e preserveremo lo stile di vita americano iniziato nel 1492 con la scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo e insieme combatteremo per il sogno americano". Lo ha detto il presidente Usa, Donald Trump, durante le celebrazioni per il 4 luglio alla Casa Bianca. "Non permetteremo alla folla arrabbiata di buttare giù le nostre statue, cancellare la nostra storia, indottrinare i nostri bambini e calpestare le nostre libertà", ha assicurato il presidente Usa, citato dalla Ap, mentre altre statue dedicate all'esploratore italiano venivano vandalizzate in diverse città d'America e una rovesciata e gettata in mare dai manifestanti a Baltimora. 

 Trump, come riporta sempre l'Agi - ha assistito ad un omaggio dei paracadutisti all'America, ha salutato gli operatori sanitari in prima linea nella risposta alla pandemia di coronavirus senza citare i vertiginosi aumenti dei casi di contagio nel Paese, e si è scagliato contro ci "calunnia" e manca di rispetto al passato del Paese. "Ora - assicura Trump - siamo vicini a sconfiggere la sinistra radicale", che il presidente paragona ai nazisti, "gli anarchici, gli agitatori, i saccheggiatori e le persone che, in molti casi, non hanno assolutamente idea di cosa stanno facendo". 

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop