Nel Mondo

Coronavirus. La Terra inizia a respirare: in forte calo l'inquinamento atmosferico

Da quando è iniziata l'emergenza coronavirus i livelli di smog si sono ridotti anche in Italia.

Coronavirus. La Terra inizia a respirare: in forte calo l'inquinamento atmosferico

Di: Redazione Sardegna Live


Più il nuovo coronavirus si espande più diminuiscono i livelli di inquinamento atmosferico e di CO2 in decine di Paesi, soprattutto in Cina e nel nord Italia. Le immagini satellitari della Nasa e dell'Esa, l'Agenzia spaziale europea, mostrano una drastica riduzione delle emissioni di biossido di azoto - quelle rilasciate da veicoli, centrali elettriche e impianti industriali - nelle principali città cinesi tra gennaio e febbraio.

I livelli di smog si sono ridotti quando le fabbriche hanno chiuso e le immagini satellitari mostrano un calo significativo dell'inquinamento atmosferico anche in Italia.

Si prevedono presto cali simili negli Stati Uniti, per esempio a New York, dove la congestione del traffico è stata calcolata al 17 percento questa settimana, rispetto al 52 percento nello stesso periodo del 2019 (dati di transito TomTom).

Secondo la Bbc, che incrocia dati forniti dalla Columbia University e da altri studi compilati negli ultimi giorni, rispetto allo stesso periodo del 2019, il monossido di carbonio, emesso per lo più dalle macchine, è diminuito del 50% come conseguenza della riduzione del traffico, in media del 35% su scala globale.

Un'analisi pubblicata sul sito Carbon Brief evidenzia un calo del 25% nell'utilizzo delle fonti di energia e delle emissioni in Cina nelle ultime due settimane. In netta diminuzione, in Cina nel nord Italia, il diossido di azoto, legato alla riduzione dei trasporti e dell'attività industriale. 

Anche a New York le emissioni di CO2 sono già diminuite del 5-10% e si accompagnano a un consistente calo di quelle di metano. In base a proiezioni, il gruppo di ricerca della Columbia University aspetta per le prossime settimane il livello più basso di CO2 dal 2009, dopo la crisi finanziaria.


 (Foto Esa)

banner adv

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop