Nel Mondo

Approvata la legge per rendere gratuiti gli assorbenti

Nel Regno Unito attualmente i prodotti igienici sono tassati al 5%.

Approvata la legge per rendere gratuiti gli assorbenti

Di: Redazione Sardegna Live


In Scozia il Parlamento ha approvato una proposta di legge che consente alle donne di avere gli assorbenti e i prodotti igienici gratis. Questa è la prima nazione al mondo ad adottare il provvedimento. La “Period Products Scotland Bill – così si chiama la legge - è stata approvata con 112 voti a favore, nove contro e un solo astenuto, e prima dell’entrata in vigore definitiva dovrà passare alla seconda fase dell’iter in cui dovrà affrontare eventuali emendamenti.

Ma la Scozia è un Paese molto avanti e infatti già dal 2018 gli assorbenti vengono distribuiti gratuitamente nelle scuole e nelle università. Una volta approvata la legge tutte le donne potranno ritirare gratis altri prodotti per l’igiene femminile in ogni farmacia, centro sociale e luogo di aggregazione giovanile del Paese. Il costo stimato dell’operazione è di 24 milioni di sterline all’anno, circa 31 milioni di euro.

Nel Regno Unito attualmente i prodotti igienici sono tassati al 5%. L'ex premier David Cameron aveva dichiarato di voler porre fine alla Tampon tax ma, aveva affermato, aveva le mani legate per via dei vincoli delle norme dell'Unione europea che fissano le aliquote fiscali per determinati prodotti. Il governo aveva annunciato che avrebbe abbassato la tampon tax nel 2016, ma questo non è ancora accaduto.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop