Nel Mondo

Youtuber fa schiantare il suo aereo in diretta negli Usa: rischia 20 anni di carcere

Uno youtuber americano, pilota di aerei, ha deliberatamente fatto schiantare il suo velivolo per pubblicare il video sulla piattaforma, ma rischia fino a 20 anni di carcere

Youtuber fa schiantare il suo aereo in diretta negli Usa: rischia 20 anni di carcere

Di: Arianna Zedda, foto Repubblica


Uno youtuber americano, pilota di aerei, ha deliberatamente fatto schiantare il suo velivolo per pubblicare il video sulla piattaforma, ma rischia fino a 20 anni di carcere.

Il fatto si è verificato in California nel novembre 2021 e il video dell'incidente, intitolato 'I crashed my plane', è stato visualizzato quasi 3 milioni di volte.

L'uomo si era ripreso mentre volava, quando sembra incontrare un problema tecnico e finisce per espellersi dall'aereo, munito di palo da selfie, per poi atterrare con il paracadute.

L'aereo si era schiantato nella foresta nazionale di Los Padres e l'urto era stato ripreso dalle telecamere del mezzo. Trevor Jacob si era quindi quindi verso i rottami, comunicando al pubblico, con aria dispiaciuta, che la riserva d'acqua che stava trasportando era sparita.

Il pilota aveva mostrato poi agli utenti il suo avanzare tra i cespugli e colline per tornare alla civiltà.

Le agenzie federali avevano avviato poche settimane dopo un'indagine per chiarire le circostanze dell'incidente e a Trevor era stato ordinato di conservare i rottami dell'aereo.

Lo YouTuber aveva dichiarato di non sapere dove fosse precipitato l'aereo, ma stando alle evidenze processuali, lui e un amico aveva estratto i rottami dalla foresta con un elicottero due settimane dopo l'evento, per poi tagliare l'aereo in piccoli pezzi e gettarli nei bidoni della spazzatura.

lo youtuber ha successivamente ammesso di aver girato il video per guadagnare denaro nell'ambito di una collaborazione con una società e mentito quando aveva riferito agli investigatori che l'aereo aveva avuto un problema tecnico. Il reato prevede una pena massima appunto di 20 anni di carcere.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop