Ginevra

Covid: l'Oms dichiara la fine dell'emergenza

Tedros Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms ha annunciato la fine dello stato di emergenza sanitaria mondiale per il Covid-19

Covid: l'Oms dichiara la fine dell'emergenza

Di: Arianna Zedda


Tedros Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms, durante un'attesissima conferenza stampa a Ginevra, ha annunciato la fine dello stato di emergenza sanitaria mondiale per il Covid-19.

E' stata pronunciata ufficialmente la parola "fine" dopo tre anni in cui il virus ha tenuto con il fiato sospeso il mondo intero, ma accanto al sollievo c'è anche il dolore per i 20 milioni di morti vittime della pandemia, e la preoccupazione perché il termine dell'emergenza non vuol dire che il pericolo sia definitivamente scampato.

L'emergenza globale finisce dopo 1221 giorni da quel 30 gennaio 2020.

"Il Comitato Oms ha raccomandato la fine dello stato di emergenza ed io ho accettato l'indicazione", ha dichiarato Tedros Ghebreyesus, che però avverte: "E' con grande speranza che ora io dichiaro la fine del Covid-19 come emergenza sanitaria globale, ma ciò non significa che il Covid sia finito in termini di minaccia alla salute globale. Resta infatti il rischio di nuove varianti emergenti che possono causare altre ondate di casi e morti".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop