Nel Mondo

SpaceX. Il razzo di Elon Musk esplode in volo poco dopo il decollo

Primo lancio per la navicella destinata a Luna e Marte. Musk: "Abbiamo imparato molto per il prossimo test"

SpaceX. Il razzo di Elon Musk esplode in volo poco dopo il decollo

Di: Redazione Sardegna Live


La navicella Starship di SpaceX è esplosa quattro minuti dopo il decollo. La capsula di Elon Musk, destinata alla Luna e a Marte, è stata avvolta dalle fiamme poco dopo il decollo da Starbase, lo spazioporto privato di SpaceX a Boca Chica (Texas). Era il suo primo test in volo, senza equipaggio, con il lanciatore Super Heavy, il più grande razzo mai costruito, lungo 120 metri e in grado di ospitare a bordo cento persone e altrettante tonnellate di cargo.

Lo stesso Musk, che finanzia l'operazione, aveva calcolato solo il 50% delle possibilità che il razzo riuscisse a compiere un giro attorno al mondo.

"Abbiamo imparato molto per il prossimo test, tra qualche mese", ha commentato il miliardario americano esprimendo comunque soddisfazione. "Con un test come questo - ha spiegato SpaceX su Twitter - il successo deriva da ciò che impariamo, e il test di oggi ci aiuterà a migliorare l'affidabilità di Starship mentre SpaceX cerca di rendere la vita multiplanetaria".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop