Nel Mondo

Australia, dopo gli incendi arriva la tempesta di sabbia. Il video è impressionante

La tempesta si è abbattuta sul Nuovo Galles del Sud in Australia

Australia, dopo gli incendi arriva la tempesta di sabbia. Il video è impressionante

Di: Redazione


Oltre gli incendi incontrollabili, l’Australia è stata messa alla prova con una nuova emergenza.

Ieri, una gigantesca tempesta di sabbia si è abbattuta sul Nuovo Galles.

Nel video (di Twitter @LucyThack pubblicato su La Repubblica), sono chiaramente visibili le dimensioni di questo fenomeno meteorologico.

Il bilancio dei roghi. La polizia australiana, ad inizio gennaio 2020, ha arrestato 183 persone responsabili di oltre 200 reati connessi agli incendi boschivi, tra cui 40 minorenni.

Gli animali. Oltre un miliardo di animali potrebbero essere stati uccisi direttamente o indirettamente dagli incendi che hanno bruciato 8,4 milioni di ettari in tutta l'Australia, una superficie equivalente all'intera Austria. Sono le ultime stime del Wwf Australia, diffuse dal Wwf Italia. Secondo l'associazione si tratta di "una'apocalisse".

"Si tratta di una perdita straziante - dice il Wwf - che comprende migliaia di preziosi koala della costa centro-nord del New South Wales, insieme ad altre specie iconiche come canguri, wallaby, petauri, potoroo e uccelli melifagi".

Le cifre della perdita di animali nei roghi che stanno distruggendo l'Australia, spiega il Wwf, "sono state calcolate utilizzando una metodologia che stima l'impatto del disboscamento sulla fauna australiana ed estrapolate dagli studi di Chris Dickman, dell'Università di Sydney". Dal Wwf Australia, attraverso il Ceo Dermot O'Gorman, il pensiero per tutta la comunità.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop