Nel Mondo

Via le canzoni da Instagram e Fb. Mogol: "Fanno miliardi e non condividono gli utili"

Il mancato rinnovo dell'accordo con Siae avrà un impatto sui social gestiti da Meta

Via le canzoni da Instagram e Fb. Mogol:

Di: Redazione Sardegna Live


"Purtroppo non siamo riusciti a rinnovare il nostro accordo di licenza con Siae. La tutela dei diritti d'autore di compositori e artisti è per noi una priorità assoluta e per questo motivo, a partire da oggi, avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae all'interno della nostra libreria musicale". Lo afferma un portavoce di Meta, società che gestisce i social network Facebook e Instagram.

"Crediamo che sia un valore per l'intera industria musicale permettere alle persone di condividere e connettersi sulle nostre piattaforme utilizzando la musica che amano" prosegue il portavoce. "Abbiamo accordi di licenza in oltre 150 paesi nel mondo e continueremo a impegnarci per raggiungere un accordo con Siae che soddisfi tutte le parti" afferma ancora.

I brani che non rientrano nel repertorio Siae continueranno a essere disponibili nella libreria musicale di Meta, ma il mancato rinnovo dell'accordo con Siae avrà un impatto su Reels di Fb e Instagram), sui Feed di Instagram e sulle Stories di entrambi i social.

Sulla vicenda è intervenuto il Presidente onorario della Siae, Mogol. "Queste piattaforme guadagnano miliardi e sono ancora restii a pagare qualcosa, ma gli autori vivono grazie al diritto d’autore e quindi considero che la nostra battaglia è giusta, è una battaglia di civiltà. Sacra come quella del copyright" ha continuato Mogol, "la legge che ha recepito la Direttiva UE è diventata legge approvata al Senato e alla Camera ma è ferma da sette mesi a causa della mancata approvazione dei decreti attuativi e non riusciamo a capire perché". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop