Nel Mondo

Meta licenzia altri 10mila dipendenti

L’annuncio è stato dato da Mark Zuckerberg

Meta licenzia altri 10mila dipendenti

Di: Adnkronos


Nuovi tagli in arrivo a Meta. Nel complesso, il gruppo prevede di ridurre le dimensioni del team di circa 10mila persone e di chiudere circa 5mila ruoli aggiuntivi aperti non ancora assunti. Ad annunciarlo è stato il numero uno Mark Zuckerberg in un messaggio al personale. "Meta sta costruendo il futuro della connessione umana e oggi voglio condividere alcuni aggiornamenti sul nostro anno dell'efficienza che ci aiuteranno a farlo. Gli obiettivi di questo lavoro sono: renderci un'azienda tecnologica migliore e migliorare le nostre prestazioni finanziarie in un ambiente difficile in modo da poter eseguire la nostra visione a lungo termine", premette Zuckerberg. "Il nostro lavoro di efficienza ha diversi flussi di lavoro paralleli per migliorare l'efficienza organizzativa, aumentare drasticamente la produttività e gli strumenti degli sviluppatori, ottimizzare il lavoro distribuito, i processi non necessari e altro ancora", spiega sottolineando che la sua "speranza è di apportare questi cambiamenti organizzativi il prima possibile nel corso dell'anno in modo da poter superare questo periodo di incertezza e concentrarci sul lavoro critico che ci aspetta".

"Nei prossimi due mesi, i leader delle organizzazioni - dice Zuckerberg - annunceranno piani di ristrutturazione incentrati sull'appiattimento delle nostre organizzazioni, sulla cancellazione dei progetti con priorità inferiore e sulla riduzione dei nostri tassi di assunzione. Con meno assunzioni, ho preso la difficile decisione di ridurre ulteriormente le dimensioni del nostro team di reclutamento. Domani faremo sapere ai membri del team di reclutamento se sono interessati. Prevediamo di annunciare ristrutturazioni e licenziamenti nei nostri gruppi tecnologici alla fine di aprile, e poi nei nostri gruppi aziendali a fine maggio. In un numero limitato di casi, potrebbe essere necessario fino alla fine dell'anno per completare queste modifiche. Anche le nostre tempistiche per i team internazionali saranno diverse e i leader locali seguiranno con maggiori dettagli". Per Zuckerberg, la riduzione degli organici "sarà dura e non c'è modo di aggirarla. Significherà dire addio a colleghi talentuosi e appassionati che hanno fatto parte del nostro successo. Si sono dedicati alla nostra missione e sono personalmente grato per tutti i loro sforzi. Sosterremo le persone nello stesso modo in cui abbiamo fatto prima e tratteremo tutti con la gratitudine che meritano".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop