Nel Mondo

“Nuoce alla salute”: sul vino etichette come per le sigarette, ma l’Italia non ci sta

In Irlanda i consumatori di alcolici potrebbero leggere: “Il consumo di alcol provoca malattie del fegato”. Secondo la Coldiretti si tratta di un “attacco diretto all'Italia”

“Nuoce alla salute”: sul vino etichette come per le sigarette, ma l’Italia non ci sta

Di: Alessandra Leo


L'Irlanda potrebbe diventare il primo Paese Ue ad apporre sulle bottiglie di vino e alcolici etichette "salutiste" come per le sigarette, come “Il consumo di alcol provoca malattie del fegato”. La notizia è stata riportata da Tg Com 24.

Non sono stati di certo in silenzio i produttori italiani, che vogliono difendere con denti e unghie il patrimonio della tradizione eno-gastronomica nazionale. Secondo la Coldiretti si tratta di un attacco diretto all'Italia”, produttore ed esportatore mondiale con oltre 14 miliardi di fatturato.

Per le autorità irlandesi il consumo di alcol è "un'emergenza sanitaria nazionale", e alcuni Paesi del Nord Europa dove si registra un pesante consumo di alcolici, potrebbero accodarsi a Dublino.

L'Eire ha notificato all'Ue, durante lo scorso giugno, un progetto di legge per apporre sulle bottiglie messaggi salutisti, soprattutto sul legame tra l’alcol e tumori mortali.

Roma, Parigi e Madrid, insieme ad altre sei capitali hanno dimostrato la propria contrarietà, scrivendo a Bruxelles in merito alla discriminazione irlandese nei confronti dei i produttori degli altri Paesi Ue, costretti alla doppia etichetta.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop