Nel Mondo

Carne e vino rimossi dalla lista Ue degli alimenti dannosi per la salute

Il ministro Lollobrigida: "Una vittoria importantissima per l’Italia”

Carne e vino rimossi dalla lista Ue degli alimenti dannosi per la salute

Di: Redazione Sardegna Live


Carne e vino, tanto amati dai consumatori italiani e non, sono esclusi dalla  lista degli alimenti dannosi per la salute dell'Ue.

Un sospiro di sollievo visto che, nelle scorse settimane, avanzava l'ipotesi che questi prodotti fossero tagliati fuori dal regolamento per la promozione dei prodotti agricoli. Una condizione che sembrava sempre più concreta e che avrebbe estromesso carne e vino italiani dai finanziamenti europei previsti dal programma (185,9 milioni di euro per il 2023). La notizia è stata riportata da “Il Messaggero”.

Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura e sovranità alimentare, si è dichiarato soddisfatto per la decisione della Commissione Europea: “È una notizia importantissima per tutta la Nazione, una vittoria che abbiamo ottenuto lottando con determinazione a difesa delle eccellenze italiane”.

Adesso ci sono anche più risorse economiche per le Indicazioni Geografiche, con altri 2 milioni di euro, proprio come avevamo chiesto noi – ha affermato Lollobrigida sul suo profilo Facebook - Tutto questo dimostra che il nostro nuovo approccio paga. Il cambio di passo del Governo Meloni, il lavoro di squadra, l'attenzione al mondo agroalimentare sono gli strumenti con cui difendiamo il prodotto italiano e diamo risposte precise a esigenze che erano rimaste insoddisfatte ormai da troppo tempo”. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop