Nel Mondo

Covid, Pfizer avvia test su vaccino jolly contro più varianti

Stimola le cellule T della memoria. Studio di fase clinica 1 lo valuta come quarta dose in combinazione con bivalente Omicron 4-5

Covid, Pfizer avvia test su vaccino jolly contro più varianti

Di: Redazione Sardegna Live - Adnkronos


Pfizer e BioNTech annunciano l'avvio dei test clinici di fase 1 su un candidato vaccino anti-Covid a mRna di nuova generazione, potenzialmente efficace contro diverse varianti del coronavirus pandemico. Il prodotto 'jolly' si chiama BNT162b4 ed è stato disegnato per amplificare la risposta delle cellule T della memoria immunitaria e allungare la durata della protezione contro Covid-19.

Il nuovo vaccino sperimentale, spiegano il colosso Usa e il suo partner tedesco, "è composto da un mRna dell'antigene delle cellule T che codifica per le proteine non-Spike di Sars-CoV-2, altamente conservate in un'ampia gamma di varianti del virus, e sarà valutato in combinazione con il vaccino bivalente aggiornato a Omicron BA.4/BA.5".

Lo studio, condotto negli Usa, ha arruolato circa 180 adulti sani di età compresa tra 18 e 55 anni che hanno ricevuto almeno tre dosi di un vaccino anti-Covid a mRna. Saranno testati diversi dosaggi di BNT162b4, somministrati in combinazione con una dose da 30 microgrammi del vaccino bivalente adattato a Omicron 4 e 5, confrontati con la dose da 30 µg del vaccino bivalente inoculato da solo.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop