Nel Mondo

Jane Fonda, l'annuncio sui social: "Ho un cancro"

E ammette: "Ho l'assicurazione sanitaria e l'accesso ai migliori medici e trattamenti, mi rendo conto di essere privilegiata"

Jane Fonda, l'annuncio sui social:

Di: Redazione Sardegna Live


"Cari amici, ho qualcosa di personale da condividere. Mi è stato diagnosticato un linfoma non Hodgkin e ho iniziato la chemioterapia". Lo comunica in un post su Instagram Jane Fonda, che rivela così di avere un "cancro molto curabile". "L'80% delle persone sopravvive, quindi mi sento molto fortunata", aggiunge. 

"Sono fortunata anche perché ho l'assicurazione sanitaria e l'accesso ai migliori medici e trattamenti - sottolinea l'attrice -. Mi rendo conto, ed è doloroso, di essere una privilegiata. Quasi tutte le famiglie americane hanno avuto a che fare con il cancro, prima o poi, e troppe non hanno accesso all'assistenza sanitaria di qualità che sto ricevendo io e questo non è giusto".

"Dobbiamo anche parlare molto di più, non solo delle cure, ma anche delle cause, in modo da poterle eliminare - prosegue la star -. Per esempio, la gente deve sapere che i combustibili fossili causano il cancro. Così come i pesticidi, molti dei quali sono a base di combustibili fossili".

"Sto facendo la chemio da sei mesi e sto affrontando i trattamenti abbastanza bene - ha rassicurato Jane Fonda - e, credetemi, non lascerò che nulla di tutto questo interferisca con il mio attivismo per il clima".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop