Nel Mondo

Gas russo, Francia: "Prepararsi a taglio totale"

Il ministro delle Finanze Bruno Le Maire: "Il miglior modo di preparaci è di essere molto attenti al nostro consumo di energia. Vale per l'amministrazione pubblica, le imprese, le singole persone"

Gas russo, Francia:

Di: Redazione Sardegna Live - Adnkronos


Il taglio totale della fornitura di gas russo "è l'opzione più probabile", bisogna "prepararsi". A dirlo è il ministro francese delle Finanze Bruno Le Maire, in dichiarazioni a margine di una conferenza economica ad Aix-en-Provence, citate da le Monde. La Francia dipende per il 17% dal gas russo, molto meno di altri paesi europei, ma Le Maire vuole essere pronto a tutti gli scenari nel quadro della guerra in Ucraina.

"Penso che il taglio totale dell'approvvigionamento del gas russo è una vera possibilità, dobbiamo preparaci a questa opzione", ha detto il ministro. "Il miglior modo di preparaci ai tagli - ha spiegato - è di essere molto attenti al nostro consumo di energia. Vale per l'amministrazione pubblica, le imprese, le singole persone". Inoltre bisogna costruire nuove infrastrutture come i terminal galleggianti per la rigassificazione del gas liquefatto importato dall'estero. Infine il governo francese si prepara anche ad esaminare le imprese per determinare quali potrebbero essere costrette a ridurre la produzione per risparmiare l'energia.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop