PHOTO
L'ex premier ucraino Petro Poroshenko interviene sulla vicenda Salvini, intenzionato a recarsi a Mosca, e consiglia al leader di "non fidarsi" di Vladimir Putin, che "ci vuole tutti morti", e di non "averne paura". "Non c'è nulla di cui dobbiamo parlare con Putin, perché ci vuole tutti morti. E noi vogliamo sopravvivere: qual è il compromesso? Essere mezzi morti?", afferma Poroshenko, rispondendo alla domanda se ritenga che sia una buona idea andare a parlare con Putin.
"Putin - aggiunge - vuole distruggere il nostro Paese e cancellarlo dalle carte geografiche. E noi vogliamo avere l'Ucraina, che ha mille anni di storia. Dov'è lo spazio per un compromesso? Putin vuole la nostra terra, e noi diciamo che l'integrità territoriale dell'Ucraina non è materia di compromessi. Forse Salvini sa qualcosa, ma, se vuole chiedere come negoziare con Putin, gli do due consigli".
"Primo consiglio: non ti fidare di Putin. Non mantiene mai la parola. Mi ha promesso molte volte che avrebbe liberato gli ostaggi, sciolto le formazioni armate, concesso corridoi umanitari, ritirare gli armamenti. Non è mai successo nulla di tutto questo. Secondo consiglio, non solo a Salvini. Non avere paura di Putin. Perché, se lo temi - conclude -, Putin andrà fino al punto al quale tu, Salvini, gli permetterai di andare. Non farlo".