Nel Mondo

Oggi 6 aprile è il Carbonara Day

Il goloso appuntamento dedicato al piatto di pasta caratteristico di Roma

Oggi 6 aprile è il Carbonara Day

Di: Redazione Sardegna Live


Ricade oggi, 6 aprile, il Carbonara Day, il giorno del piatto di pasta caratteristico del Lazio, in particolare di Roma. La festa chiama a raccolta appassionati, amatori e buongustai per una giornata ricca di iniziative celebrative dedicate alla ricetta italiana più famosa al mondo. Una ricerca commissionata dai pastai di Unione Italiana Food all'Istituto Piepoli rivela che per 9 italiani su 10 (95%) la carbonara si mangia sempre in compagnia, soprattutto in famiglia.

Secondo l'indagine, condotta su un campione di 500 persone rappresentative della popolazione maggiorenne, per 8 italiani su 10 la carbonara in particolare è un piatto affettivo, un confort food: il 62% la condivide con la famiglia, il 20% con il partner. Solo il 13%, con punte tra i maschi under 35, la degusta con gli amici. Per l'indagine, inoltre, Carlo Verdone e Sergio Mattarella sono le persone con cui gli italiani condividerebbero più volentieri un piatto di carbonara.

La classifica dei Paesi europei che ordinano maggiormente la carbonara mette il Portogallo al primo posto con oltre 70 mila ordini in un solo anno (marzo 2021 - marzo 2022), secondo Uber Eats, piattaforma statunitense di ordinazione e consegna di cibo online.  Lo riporta l'Ansa.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop