Amsterdam

Champions League. Scontri polizia-tifosi ad Amsterdam: fermati 120 tifosi juventini

I supporter bianconeri sarebbero stati trovati in possesso di coltelli e bastoni prima di Ajax-Juve

Champions League. Scontri polizia-tifosi ad Amsterdam: fermati 120 tifosi juventini

Di: Redazione Sardegna Live


Guerriglia urbana ad Amsterdam, dove un gruppo di tifosi della Juventus si è reso protagonista di uno scontro con la polizia olandese.

Lancio di sanpietrini, esplosione di petardi, bombe carta e cassonetti in fiamme tra le 19 e le 20 nei pressi della Johan Cruijff Arena dove questa sera si disputerà l'incontro di Champions League tra i padroni di casa dell'Ajax e la Juve.

Al termine degli scontri fra decine di agenti in tenuta antisommossa e con blindati e i supporter bianconeri si sono registrati contusi e diversi arresti,

Le agenzie battevano la notizia di 120 arresti dei tifosi italiani già nella mattina.

Il vice premier Salvini si è espresso sulla vicenda: "Centoventi tifosi juventini sono stati fermati ad Amsterdam perché avevano oggetti non esattamente appropriati per andare ad uno stadio”. Così il ministro dell'Interno invitato tutti a "tenere la testa sulle spalle". "Il calcio è bello, lo sport è bello - ha aggiunto - però a mani pulite a volto pulito senza far casino, mi raccomando".

Secondo quanto ricostruito, le forze dell'ordine seguivano un gruppo - segnalato anche dalle autorità italiane perché composto da facinorosi - quando hanno notato che gli ultrà si liberavano di fumogeni, bastoni, spray al peperoncino, un coltello e altri oggetti potenzialmente pericolosi. È così scattato un fermo preventivo.

Nel pomeriggio altri tifosi erano stati arrestati per possesso di manganelli, aste di bandiere, un martello e altro materiale contundente. I tifosi della Juventus arrestati sono stati portati in autobus in un centro di detenzione. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop