Nel Mondo

Musica durante festa di nozze in Afghanistan: irrompono talebani e uccidono due invitati

Hanno aperto il fuoco uccidendo due persone e ferendone altre due. Il racconto di un parente delle vittime

Musica durante festa di nozze in Afghanistan: irrompono talebani e uccidono due invitati

Di: Giammaria Lavena - Adnkronos


Due invitati a un matrimonio sono stati uccisi nell'est dall'Afghanistan da alcuni talebani che hanno aperto il fuoco mentre si stava suonando della musica. Altri due sono rimasti feriti. Lo ha denunciato un parente delle vittime e la notizia è stata confermata anche dal governo di Kabul, che ha preso le distanze definendo questo genere di attacchi "non autorizzati". 

L'episodio è avvenuto durante una festa di nozze che si stava celebrando a Sorkhund, nella provincia di Nangarhar. I talebani avevano vietato la musica nella loro precedente esperienza al governo dell'Afghanistan. L'attuale amministrazione non ha ancora emesso un nuovo decreto che la proibisce, ma la sua leadership ne disapprova l'utilizzo per scopi di intrattenimento.

"I giovani stavano suonando in una stanza separata e tre combattenti talebani sono arrivati e hanno aperto il fuoco su di loro", ha raccontato ai giornalisti un parente delle vittime. Qazi Mullah Adel, portavoce del governatore talebano a Nangarhar, ha confermato l'incidente ma non ha fornito ulteriori dettagli, mentre una fonte della sicurezza ha detto che gli uomini che hanno attaccato il matrimonio sono ora in custodia.

A Kabul, il portavoce del governo Zabihullah Mujahid ha dichiarato di non poter confermare l'episodio, ma ha sottolineato che non è la politica dei talebani giustiziare chi ama la musica.

"Le indagini stanno continuando. Finora non è chiaro come sia successo", ha detto in una conferenza stampa. "Tra le file dell'emirato islamico nessuno ha il diritto di far allontanare qualcuno dalla musica o altro, solo di cercare di persuaderli. Questo è il modo principale - ha aggiunto -. Se qualcuno uccide da solo, anche se è un nostro uomo, è un reato e sarà processato".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop