Nel Mondo

Corea del Nord in grave crisi alimentare. Kim chiede ai cittadini di mangiare meno

Chiuse le frontiere con la Cina, il Paese potrebbe uscire dall'emergenza post-Covid solo nel 2025

Corea del Nord in grave crisi alimentare. Kim chiede ai cittadini di mangiare meno

Di: Redazione Sardegna Live


La Corea del Nord dall'inizio della pandemia Covid nel 2020 ha chiuso le frontiere e vietato tutte le importazioni di merci dalla Cina, ma oggi si trova alle prese con una grave carenza di generi alimentari.

Le autorità hanno così allertato la popolazione affinché ci si preparari a una situazione economica peggiore della carestia 1994-1998, che uccise milioni di persone.

Radio Free Asia ha riportato che fonti anonime in Corea del Nord parlano di "grave emergenza". "Le autorità hanno comunicato che la possibilità di riaprire le dogane tra Corea del Nord e Cina prima del 2025 era molto ridotta. Ma la situazione alimentare già in questo momento - sottolineano le fonti citate dal britannico Express - è un'emergenza e le persone stanno lottando con la carestia".

"Quando Kim Jong Un dice che i coreani devono consumare meno cibo fino al 2025 questi non fanno altro che provare una grande disperazione. Alcuni dei residenti dicono che la situazione in questo momento è così grave che non sanno nemmeno se potranno sopravvivere al prossimo inverno".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop