Nel Mondo

Covid. L'Australia revoca il divieto di viaggio all'estero

Introdotto 18 mesi fa a causa del Covid

Covid. L'Australia revoca il divieto di viaggio all'estero

Di: Redazione Sardegna Live


L'Australia eliminerà il divieto per i suoi cittadini di viaggiare all'estero senza autorizzazione, imposto 18 mesi fa a causa della pandemia di Covid-19, ed entro la fine dell'anno aprirà i confini a lavoratori qualificati e studenti stranieri. Lo ha annunciato il governo.

La decisione è stata resa nota dai ministeri della Salute e degli Interni, e giunge quando la percentuale di adulti che hanno completato il ciclo di vaccinazione si avvicina all'obiettivo dell'80%. Annunciata anche una 'bolla' di viaggio con Singapore: i voli della Qantas per la città-Stato dovrebbero riprendere il 22 novembre.

Per quasi 600 giorni, innumerevoli voli internazionali sono stati bloccati e pochissimi australiani sono stati autorizzati a lasciare il Paese. Molte famiglie sono rimaste separate in continenti diversi, decine di migliaia di cittadini sono rimasti bloccati all'estero e gli stranieri residenti in Australia non hanno potuto, per tutto questo tempo, rivedere amici o parenti lontani.

Il governo australiano ha autorizzato nel frattempo la somministrazione di una terza dose di richiamo dei vaccini a tutti gli over 18 a partire da inizio novembre. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop