Nel Mondo

Gb verso stretta anti-Covid: ipotesi pass vaccinali

L'Observer: "Nuovi dati allarmanti spianano la strada a un 'Piano B'"

Gb verso stretta anti-Covid: ipotesi pass vaccinali

Di: Redazione Sardegna Live


Il governo del Regno Unito si starebbe preparando a una nuova stretta contro il Covid-19 in vista dell'inverno e non esclude neanche l'ipotesi di varare l'obbligo di pass vaccinale. Lo scrive l'Observer, il domenicale del Guardian, che parla di "nuovi dati" allarmanti che spianano la strada a un 'Piano B', dopo la fine delle restrizioni in luglio e la recente, vertiginosa impennata dei contagi e dei decessi.

Il giornale afferma che la Uk Health Security Agency sta consultando le amministrazioni locali per tastare loro il polso sulla possibilità di una "immediata implementazione del piano per l'inverno" per far fronte alla crescente pressione sul servizio sanitario pubblico. Ad alimentare i timori la concomitanza della variante Delta e sottovarianti del coronavirus e altre malattie respiratorie, come l'influenza e il Virus respiratorio sinciziale (Rsv).

Fino a oggi il governo di Boris Johnson non è stato favorevole all'applicazione di nuove regole, malgrado il parere degli esperti e le difficoltà del servizio sanitario. Whitehall, soprattutto, non gradisce l'imposizione di passaporti vaccinali per accedere a locali affollati e grandi raduni al chiuso e delle mascherine in alcune situazioni.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop