Nel Mondo

Afghanistan. Talebani vietano sport alle donne perché "scoprono viso e corpo"

"L'Islam non permette che le donne siano viste così. Nell'era dei media la gente le guarderà"

Afghanistan. Talebani vietano sport alle donne perché

Di: Giammaria Lavena


Le donne afghane non potranno più giocare a cricket né a nessun altro sport che "esponga i loro corpi o le mostrino ai media". La decisione dei talebani, riportata in un'intervista all'emittente australiana Sbs news del vicecapo della Commissione cultura, Ahmadullah Wasiq.

"Non credo che alle donne sarà consentito di giocare a cricket perché non è necessario che le donne giochino a cricket", ha dichiarato, spiegando che nel gioco "potrebbero dover affrontare situazioni in cui il loro viso o il loro corpo non siano coperti".

"L'Islam non permette che le donne siano viste così". Inoltre, "questa è l'era dei media, e ci saranno foto e video, e la gente li guarderà. L'Islam e l'Emirato islamico non consente alle donne di giocare a cricket o qualunque altro tipo di sport che le esponga", precisa.

Una decisione che mette a rischio l'atteso match di cricket previsto in Australia a novembre tra le due nazionali maschili, poiché per poter giocare l'International Cricket Council richiede a tutti i suoi 12 membri di avere anche una compagine nazionale femminile.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop