Roma

Al Polo Sud sventola la bandiera della Sardegna

Grazie a Marco Buttu originario di Gavoi, ingegnere elettronico e ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf)

Di: Redazione Sardegna Live


Al Polo Sud, in uno dei posti più isolati al mondo, sventola la bandiera dei quattro mori. Grazie a Marco Buttu originario di Gavoi, ingegnere elettronico e ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

“Concordia ha varie caratteristiche che la rendono speciale: oltre ad essere l'avamposto umano più isolato al mondo (assieme alla stazione russa di Vostok) è l'unica base in tutto l'Antartide gestita in cooperazione tra nazioni – ha scritto Buttu in un post su Facebook – Su una delle due torri, nascoste da questo avvallamento, sono infatti issate tre bandiere: Francia, Europa e Italia. Qua nella foto, sotto la Via Lattea, sventolano invece quelle della Sardegna e della Bretagna, rispettivamente di fianco a me e al mio collega francese Dennis Appéré”.

“L'Europa non è bella solamente per i paesaggi eterogenei ma anche per le differenze culturali che la caratterizzano. Mi sento cittadino del mondo, di un mondo che sogno privo di barriere fisiche e mentali, pacifico. Un mondo dove chiunque si possa spostare liberamente da un luogo all'altro senza restrizione alcuna. Ma un mondo comunque variegato e non appiattito su una cultura globale e un pensiero unico. Vi mando un caro saluto dall'Altopiano dove la temperatura di -55°C ci fa assaporare un clima estivo, mentre un crepuscolo rosso, adesso alle undici del mattino, lascia intuire che il sole è ansioso di sorgere. Tra 24 giorni lo rivedremo, seppur per qualche minuto” ha aggiunto il ricercatore originario di Gavoi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop