Nel Mondo

Pennsylvania, abusi su migliaia di bimbi

Si indaga su centinaia di preti

Pennsylvania, abusi su migliaia di bimbi

Di: Redazione Sardegna Live


Ancora storie di violenze e abusi da parte di uomini di Chiesa. Sarebbero centinaia i preti cattolici in Pennsylvania accusati di aver molestato migliaia di bambini dagli anni '40 ad oggi. Inoltre altre accuse per gli alti prelati, incluso l'attuale arcivescovo di Washington Donald William Wuerl, che avrebbero sistematicamente coperto gli abusi.

 Ad affermarlo il rapporto del grand jury diffuso al termine di 18 mesi di indagini guidate dall'attorney general statale Josh Shapiro su sei delle otto diocesi dello Stato, seguita da quella di un altro grand jury che ha rivelato abusi e insabbiamenti nelle altre due.

Il "reale numero" dei bambini abusati potrebbe ammontare a diverse migliaia - sostiene il grand jury – ma non è possibile stabilire il numero esatto in quanto alcuni documenti segreti della chiesa sono andati perduti, e inoltre non tutte le vittime ne hanno parlato in passato e non si sono fatti avanti ora, anche per paura.

 "I preti hanno violentato ragazzini e ragazzine e i loro superiori non solo non fecero niente, ma hanno nascosto tutto", ha aggiunto Shapiro parlando ai giornalisti ad Harrisburg e precisando che l'indagine sta andando avanti. I sacerdoti coinvolti sarebbero più di 300.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop