Nel Mondo

Giappone: giustiziato leader di Aum Shinrikyo

Responsabili degli attacchi alla metropolitana di Tokyo nel 1995

Giappone: giustiziato leader di Aum Shinrikyo

Di: Fabiola Castri


Il primo ad essere giustiziato, lo scorso venerdì, tramite impiccagione è stato Shoko Asahara, il fondatore e leader della setta religiosa Aim Shinrikyo.

Nato come gruppo spirituale con influenze induiste e buddiste, si è poi trasformata in una setta caratterizzata da elementi di profezie cristiane apocalittiche che idealizzava la fine del mondo con il culto delle “verità suprema”.

Dopo Shoko Asahara , 63 anni, il cui vero nome era Chizuo Matsumoto, ieri altri sei componenti del culto Aum Shirikyo hanno subito la stessa pena.

Sono previste altre sette impiccagioni, tutte legate ai membri della setta e responsabili degli attacchi alla metropolitana di Tokyo del 1995, con gas sarin. L’attacco è considerato il peggiore che il Giappone abbia mai avuto, che provocò la morte di 8 persone e il ferimento di altre 600.

All’epoca i testimoni avevano raccontato di aver notato dei pacchi che perdevano il loro contenuto e subito dopo aver accusato bruciore agli occhi. La tossina colpì in pochi secondi provocando effetti come soffocamento, accecamento e la paralisi fisica.

Il Governo giapponese si dice pronto ad impedire ogni tipo di rappresaglia da parte dei seguaci della setta.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop